Bacheca

    Sportelleria

    Movimento postale

    Recapito

    Extra

    DGC

    Coordinamento donne

    Coordinamento giovani

    Coordinamento quadri

    Postel

    Fondoposte

    Verbali

    Giurisprudenza

    Sicurezza sul lavoro

 

    Contratto nazionale

    Busta paga

 

    Photogallery

Allegati

 

metodologia per la determinazione.pdf

CDMA e Assegni degli uffici

 

Sportelleria - 28/02/2008

 

Lunedì 25 u.s. si e' svolta a Roma la riunione che avrebbe dovuto essere conclusiva sul CDMA per la determinazione degli assegni di personale degli uffici.
Di fatto, per l'ennesima volta, non siamo nemmeno entrati in argomento in quanto la discussione si è arenata per ore sulla nostra richiesta di conoscere i numeri delle effettive presenze nella sportelleria.
La sensazione percepita e' che l'azienda non abbia ancora individuato ed elaborato un criterio per definire l'organico degli uffici postali, criterio per noi fondamentale e necessario, a distanza di ben 18 mesi dall'accordo del 15 settembre 2006. Durante la riunione l'Azienda non ha formulato alcuna proposta né tanto meno ha mai espresso concretamente un percorso di fattibilità per la ricerca e l'individuazione di un criterio che permetta di quantificare il personale degli U.P. o dei soli operatori di sportello.
Tutte le OO.SS. si sono espresse in sintonia, che rivendica la costanza di personale previsto dall'accordo del 15 settembre 2006 e cioè di 41.641 sportellisti.
In considerazione anche del fatto che:
1. il progetto di informatizzazione tecnologico previsto non è assolutamente completato ma solo iniziato;
2. il lavoro inerente alla corrispondenza è solo marginalmente transitata alla COO.
L'inutilità della riunione di ieri si è appalesata immediatamente ed abbiamo dovuto subire l'ennesimo aggiornamento stante l'inconsistenza di valide proposte aziendali.
La prima data utile proposta dall'Azienda per una eventuale no-stop è il 10 marzo p.v..
In base ai dati forniti dall'Azienda risulta che dal primo gennaio 2008 gli uffici postali lavorano con ca. 4000 unità in meno rispetto agli organici minimi essenziali per garantire un servizio adeguato alla clientela.
Giova rammentare , inoltre , che non sono ancora ultimate le sportellizzazioni riferite alla terza trance del 2007 e che le 1800 sportellizzazioni previste entro il 31 marzo non sono state avviate e difficilmente si completeranno nella data prevista.
Per le altre sportellizzazioni concordate si dovrà attendere il periodo estivo.
Nel frattempo l'Azienda sta reclutando centinaia di sportellisti per avviarli verso gli specialismi commerciali a vario titolo che sottrarranno altro personale dagli sportelli.