Bacheca

    Sportelleria

    Movimento postale

    Recapito

    Extra

    DGC

    Coordinamento donne

    Coordinamento giovani

    Coordinamento quadri

    Postel

    Fondoposte

    Verbali

    Giurisprudenza

    Sicurezza sul lavoro

 

    Contratto nazionale

    Busta paga

 

    Photogallery

Allegati

 

scheda_facsimile.pdf

ELEZIONI RSU/RLS

 

Extra - 29/05/2008

 

Le primarie SLP CISL
 
Nel mese di novembre si svolgeranno le elezioni per rinnovare le Rappresentanze Sindacali Unitarie. Da quando sono state elette per la prima volta, le RSU hanno affiancato le Segreterie Sindacali nella tutela dei diritti sui luoghi di lavoro e nella contrattazione decentrata. Anche se non tutto è andato come volevamo, per chi lavora in Poste le RSU sono state insieme al Sindacato l’unica difesa contro l’arroganza, i soprusi e l’arbitrio aziendale. Per questo abbiamo fatto in modo che nel nuovo CCNL le RSU abbiamo maggiori poteri e strumenti di lavoro più incisivi. Siamo convinti che le RSU possono diventare l’arma vincente dei lavoratori, nel quotidiano braccio di ferro con la dirigenza aziendale.
 
Contare di più nei luoghi di lavoro
 
Il posto di lavoro è il primo fronte della difesa attiva dei nostri diritti. Ecco perché vogliamo migliorare il ruolo e la funzione delle RSU. Meno sindacalese, più proposte, più soluzioni e più presenza tra i lavoratori e le lavoratrici. Per contare è necessaria la partecipazione forte e convinta dei lavoratori; insieme possiamo riuscire a cambiare l’attuale clima di lavoro. Insieme si può rispondere ad un’Azienda che chiede molto e non da nulla in cambio, a Dirigenti che sanno usare il pugno di ferro per dimostrare il loro potere.
 
Programmi elettorali e liste scritti e indicati dai lavoratori dell’Unità Produttiva: le nostre primarie sono aperte a tutti
 
Le liste ed i programmi elettorali dell’SLP Cisl saranno fatti dai lavoratori nei luoghi di lavoro, attraverso le primarie. Tutti gli iscritti ed i simpatizzanti possono partecipare candidandosi o indicando i colleghi più adatti a rappresentarli. Tutti possono indicare quali sono, secondo loro, i problemi più importanti sui quali dovranno lavorare gli eletti nelle RSU. Tutti possono fare qualcosa, a cominciare dal voto, per cambiare e migliorare le proprie condizioni di lavoro.
 
Noi crediamo che si possa avviare una nuova fase della crescita delle RSU, ma ci serve la partecipazione di tutti.
 
Tutti gli iscritti riceveranno entro il mese di maggio le schede per le candidature e per la scelta del programma. Per le primarie SLP si vota dal 9 al 13 giugno in tutte le sezioni sindacali SLP che, per l’occasione rimarranno aperte ogni pomeriggio.