RECAPITO: siglato Accordo sugli indici parametrali
Recapito - 29/02/2008
RECAPITO: siglato Accordo sugli indici parametrali, invii senza indirizzo, inidoneità alle mansioni, mezzi alternativi per incompatibilità antropometriche.
In tarda nottata è stato siglato un importante accordo in coerenza agli impegni previsti nelle precedenti intese del 25 gennaio e del 6 febbraio u.s.
Il verbale di accordo stabilisce i parametri che incidono sulla determinazione della prestazione lavorativa del portalettere per la velocità dei raccordi, il lavoro preparatorio e l’indice di frequenza.
Per quanto attiene gli Invii senza Indirizzo, al numero delle campagne è stato individuato il corrispondente incentivo economico e le modalità di pagamento.
L’intesa fissa anche le modalità in caso di inidoneità alle mansioni di portalettere, in particolare, alla certificazione medica e all’applicazione temporanea delle risorse in oggetto presso i Centri di Rete Postale.
A seguito delle istanze sindacali, l’accordo offre finalmente una soluzione ai portalettere con problematiche di incompatibilità a causa delle caratteristiche antropometriche con i mezzi attualmente in dotazione nel Recapito. Per questi colleghi l’Azienda assegnerà un mezzo alternativo compatibile entro il prossimo 30/9/2008.
Infine, sui temi della copertura del servizio e dei meccanismi di sostituzione, le Parti hanno convenuto che il confronto dovrà concludersi entro il 30 aprile p.v.. Sempre fino a tale data, tutte le novità introduttive sul modello organizzativo del Recapito presenti nell’accordo avranno carattere sperimentale. In allegato, il verbale di accordo e tabella personale con "inidoneità temporanea".