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Allegati

 

Mercato Privati 22 aprile 2009.ppt

Adeguamento offerta a domanda.ppt

Progetto PCG di Filiale.ppt

Uffici postali no cash.ppt

PCCSB_CC Amministrativi.ppt

Riorganizz CLR CPO.ppt

MP_Post Vendita.ppt

PCCSB_CC Postali.ppt

MP_Filiali_pianificazione.ppt

PCCSB_CC Finanziari.ppt

MP_Commerciale.ppt

DT Elenco UP Rimod Turni.xls

PIANO CCA-F-P.xls

INCONTRO AZIENDALE 23 APRILE 09

 

Sportelleria - 24/04/2009

 

Si è tenuto ieri l’incontro, successivamente alla presentazione del progetto strategico “Mercato Privato” fatta il 22 u.s., già calendarizzato fra Azienda ed OO.SS. in merito ai seguenti temi all’ordine del giorno:
La riunione di ieri è servita  alla ri-presentazione  aggiornata dei vari progetti aziendali . Non è stata avviata alcuna discussione specifica nel merito ma abbiamo potuto  iniziare ad evidenziare , progetto per progetto, le nostre riflessioni critiche .
 
POST- VENDITA.
Il progetto proposto prevede l’accentramento delle attività di Post-vendita oggi svolte presso le  140 Filiali nelle 9 Aree Territoriali.
Ciò sembrerebbe possibile attraverso una standardizzazione dei processi e la specializzazione sulle attività. Abbiamo espresso dubbi sulla tempistica dell’implementazione ed evidenziato la necessità di rivedere in sede di Commissione Inquadramento il livello professionale delle risorse impiegate.
 
Evoluzione Modello Commerciale e Operazioni.
Il progetto illustrato prevede  un affinamento dell’attuale modello Commerciale di Filiale e Area territoriale, in relazione ad alcuni Canali/ Comparti ed al trasferimento delle politiche commerciali verso gli Uffici Postali.
Di fatto si dovrà allineare il modello organizzativo Commerciale e Operazioni di filiale alle nuove esigenze di business. Incrementare la focalizzazione territoriale del canale sviluppoPMI. Far confluire il Canale Commerciale Front End ad Operazioni di Filiale e prevedere il passaggio della dipendenza gerarchica degli specialisti sviluppo PMI dall’Area territoriale  alla Filiale. Rispetto all’attesa che si era generata nel comparto il progetto illustrato ci sembra limitato.
 
 PCG di Filiale
L’Azienda ci ha presentato un progetto di riorganizzazione del PCG di Filiale.
Il progetto si propone di far evolvere le funzioni territoriali verso un ruolo maggiormente in linea con le funzioni di business attraverso una sempre più elevata standardizzazione dei processi
A tal fine attraverso la riconduzione delle attività di PCG a macro ambiti, l’accentramento di razionali e l’introduzione di un nuovo sistema informatico, si passa dalle attuali 140 sedi alle 35 previste.
 
Razionalizzazione Geografica Filiali.
Attraverso 3 fasi graduali  e successive di accorpamento( 8- 9 e7 ), la prima entro giugno 2009, il progetto aziendale prevede una riduzione delle Filiali. Le filiali da 140 diventeranno 116 evolvendosi così verso un presidio del territorio a carattere provinciale. Abbiamo richiesto un prospetto analitico di tutte le ricadute occupazioni , per ogni  livello  professionale,  delle  filiali interessate: Bassano del Grappa, Tolmezzo, Ivrea, San Remo, Foligno, Viareggio, Locri, Empoli. Ci siamo riservati di presentare nostre documentazioni in merito.
 
 
Progetto Centri Contabili- Competence Center
Il complesso progetto che interessa centri contabili amministrativi e finanziari prevede il passaggio da 53  centri contabili ad un numero di Competence Center tendenzialmente coincidente a regime con le 9 sedi AT MP. Nei prossimi mesi si avvierà la prima fase di riduzione di ca. il 50% dal 53 a 26 Competence center Amministrativi. Tale obiettivo si dovrebbe realizzare con la reingenerizzazioine dei processi (ciclo attivo , ciclo passivo e controllo interno contabile) e con la individuazione di soluzioni informatiche integrate con i progetti aziendali ( SAP ESP). Abbiamo evidenziato con forza la nostra  motivata contrarietà e presentato unitariamente all’Azienda un’ampia documentazione al riguardo fornitaci dai lavoratori interessati .
Per quanto riguarda alcuni processi finanziari si prevede la razionalizzazione dei punti di presidio  e  l’accentramento delle attività  oggi svolte da 140 filiali a 23  Competence Center Finanziari (15 TSC- 5 CUAS- 2 Centri Assegni 1 BP-Operazioni).
 
E’ stato presentato al termine della giornata  dalla Divisione Servizi Postali il progetto:
 
Confluenza dei CLR ed evoluzione dei CPO.
Con la confluenza dei CLR nei CPD l’ipotesi organizzativa prevede la nascita dei CDM (Centro di Distribuzione Master) e la rivisitazione del modello organizzativo dei CPO.
Nei CDM il personale di staff  si limiterà allo specialista MQ e allo specialista supporto operativo (nuova figura professionale) .
A conclusione del progetto Nuova Rete  è prevista la realizzazione di centri di videocodifica in 21 ex CLR e 22 ex CPO.
Le ricadute occupazioni di tali confluenze si tradurrebbero in 944 eccedenze. Con evidente stupore abbiamo appreso gli  incomprensibili effetti di tale riorganizzazione ed immediato è stato il nostro dissenso.
Il confronto continuerà nei prossimi giorni e vi terremo costantemente informati sugli sviluppi